Produzione globale di diamanti: la “Diamond Pipeline”
Ogni anno, l’analista Chaim Even-Zohar pubblica sulla newsletter
specializzata Tacy la sua “Diamond Pipeline”, ovvero l’analisi della
produzione globale di diamanti grezzi e tagliati. Di seguito riportiamo alcune indicazioni
estratte da questa pubblicazione. E’ opportuno leggere questi dati tenendo ben
presente che, nell’anno 1900, la produzione fu di cinque milioni di carati in
totale.
Analizzando i dati elaborati da
Even-Zohar in anni passati, la produzione mondiale di grezzo nel 2005 è stata
di 160 milioni di carati per un valore totale di 13 miliardi di dollari, ossia
un valore medio di circa 80 dollari al carato. Nel 2007 la produzione è
aumentata a 172,7 milioni di carati ed il valore totale ha sfiorato i 14 miliardi
di dollari, mentre il prezzo medio per carato è rimasto pressoché stabile a
circa 80 dollari. La De Beers, attraverso il suo braccio commerciale Diamond
Trading Company (DTC) ha venduto intorno al cinquanta percento di tutta questa
produzione.
I dati del 2012, invece,
riportano una riduzione delle vendite sia del tagliato a $ 20,7 miliardi (da
22,6 del 2011), sia del grezzo a $ 15,5 miliardi (da 18 del 2011) per circa 164
milioni di carati ($ 110 per carato). Alrosa * e De Beers insieme avrebbero venduto
il 68 percento di questa quantità di grezzo. Le previsioni di produzione di
grezzo per il 2013 si attestano sui $ 15,7 miliardi e quelle di vendita di
diamanti tagliati sui $ 22,8 miliardi.
Il valore delle vendite al
dettaglio globali di gioielleria con diamanti è stimato in $ 72,1 miliardi, un
aumento di circa il 5 percento sul 2011.
*Alrosa è l'organizzazione russa per la ricerca, estrazione e commercializzazione dei diamanti. Il nome è formato dalle parole ALmazy ROssiy SAkha, cioè Diamanti della Russia e Sakha.
*Alrosa è l'organizzazione russa per la ricerca, estrazione e commercializzazione dei diamanti. Il nome è formato dalle parole ALmazy ROssiy SAkha, cioè Diamanti della Russia e Sakha.
La Diamond Pipeline del 2012 |
Chaim Even-Zohar |
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